Strumenti di Organizzazione Aziendale

Analizziamo la struttura aziendale e le risorse in essa impiegate.

Si comprendono così le procedure interne ed i flussi informativi esistenti allo scopo di evidenziare ogni area di miglioramento e razionalizzazione

Organigramma d’azienda e job descriptions


Presupposto di un’organizzazione efficiente è che vengano definite con precisione responsabilità e deleghe operative.

Cosa facciamo?

Definiamo l’organigramma aziendale, i riporti gerarchici e funzionali e le job descriptions. Armonizziamo e valorizziamo le competenze, chiarendo il ruolo di ciascuna: la consapevolezza imprenditoriale è la somma delle consapevolezze individuali.

Obiettivi

Un buon organigramma è lo strumento fondamentale per affrontare con serenità la “vita in azienda”: dalla pianificazione dei compiti alla loro realizzazione, attraverso il monitoraggio periodico delle attività.

Gestione del personale


L’attività del personale, quale risorsa principale impiegata nel processo produttivo, deve essere correttamente monitorata.

Cosa facciamo?

Stiliamo report periodici sulle attività del personale per verificare il rispetto degli obiettivi aziendali.

Creiamo database con lo storico delle attività svolte sui vari centri di costo per consentire una profonda comprensione degli eventi aziendali.

Obiettivi

Un buon organigramma è lo strumento fondamentale per affrontare con serenità la “vita in azienda”.

In nostro obiettivo è raggiungere è la pianificazione dei compiti e la loro realizzazione attraverso il monitoraggio periodico delle attività.

Benchmarking Settoriale


La nostra esperienza nel settore vitivinicolo ci consente di offrire un benchmarking competitivo di settore capace di confrontare l’azienda con realtà simili per dimensioni, capacità produttiva e obiettivi.

Il benchmarking di settore è uno strumento fondamentale per raffrontare i metodi adottati e analizzare criticamente i risultati.

Quali vantaggi offre un benchmarking competitivo di settore?

• Aiuta a capire il posizionamento dell’azienda

• Confronta i processi di organizzazione e produzione

• Analizza le performance rispetto a quelle dei competitor

• Individua le best practice

• Aiuta a correggere inefficienze, “cattive” abitudini e processi critici

Benchmarking e privacy


Fiducia e riservatezza sono da sempre una nostra priorità. Tutti i dati di confronto e benchmarking sono modelli anonimi creati a partire dalla nostra esperienza nel mondo della consulenza direzionale per le aziende vitivinicole.

Data Organization Rielaborazione
Del Patrimonio Informativo


Dai dati alle informazioni fruibili per l’imprenditore ed i manager


La contabilità analitica
ed i centri di attività

La definizione di una corretta architettura contabile è il principale passaggio per la trasformazione dei dati in informazioni fruibili per l’imprenditore ed i responsabili di settore.


Cosa facciamo?

Disegniamo un piano dei conti di contabilità analitica coerente con l’organigramma delineato per consentire la valutazione delle performance dei diversi settori aziendali:

• Agraria
• Cantina
• Commerciale/Marketing
• Amministrazione e finanza


Obiettivi

Analizzare l’efficienza delle singole aree aziendali e fornire all’imprenditore il miglior strumento di pianificazione e comprensione delle performances della propria attività.


La contabilità Industriale

La corretta rilevazione delle attività che compongono i processi di produzione e trasformazione consente di fornire le informazioni di dettaglio necessarie per lo svolgimento efficiente del ciclo produttivo.


Cosa facciamo?

Forniamo gli strumenti per la rilevazione delle risorse impiegate nella produzione delle uve, dei vini sfusi e dei prodotti finiti.



Obiettivi

Analizzare nel dettaglio i principali fattori produttivi impiegati e rilevare contesti di efficienza o inefficienza nei processi di lavorazione.